Cinque top trend del design per il 2022

Sulla parete è montata la piastrella Serenissima “Showall White Leaf”

Quali saranno i must d’arredo di interni ed esterni per le nostre case nel 2022? Ce li svela la community di Houzz, osservatorio privilegiato che riunisce milioni di proprietari di casa e professionisti del settore di tutto il mondo.

Sono state selezionate cinque tenenze del design, protagoniste nei prossimi dodici mesi: le pareti a colori e l’effetto foresta, i pavimenti in resina, i bagni scuri ma impreziositi, scale su misura e librerie.

Pareti a colori ed effetto foresta

Scegliere la nuance delle pareti di casa non è affatto facile e non è un passaggio da sottovalutare. C’è chi le preferisce bianche tinta unita e chi invece ama il mix di colori. Che siano piastrelle, carte da parati o pitture, le pareti cercano sempre di più di farsi notare. Infatti, uno dei trend del design del 2022 sarà quello di selezionare le pareti come parte della casa a cui dare un tocco di colore diverso, suggerendo fantasie naturali con ispirazione forestale, di boschi e di fiori. Dal soggiorno fino al bagno.

Il pavimento in resina

La pavimentazione in resina è un rivestimento in materiale sintetico la cui dote principale è la facilità e rapidità di posa e per il quale non è quasi mai necessario ricorrere a lavori di muratura, come non aspettarsi quindi che questo diventasse un materiale molto popolare? Sarà l’alternativa del futuro a pavimenti in legno o a quelli duri come il gres? Staremo a vedere, le premesse ci sono tutte.

Bagni scuri ma impreziositi

Il nero, si sa, è uno dei colori più eleganti: dall’abbigliamento al design. I dati di ricerca su Houzz hanno mostrato che le persone continuano a voler utilizzare il nero in molti dei loro ambienti. Uno degli stili di design più quotati per i prossimi 12 mesi è caratterizzato da un mix tra pofili neri, vetro legno e soffitti impreziositi da stucchi o cornicioni d’epoca. Gli elementi decorativi del passato vengono lasciati nel loro stato originale generando un lusso raffinato, purché dosato all’interno di stanze minimal. Questo stile è molto in voga nel bagno. Anche se percepita come una combinazione non facile da ottenere, nelle mani degli giusti professionisti della casa diventerà una bilancia di stili di forte impatto.

Scale su misura

Le scale, in una casa su più livelli, sono sicuramente considerate l’elemento più importante e anche quello che può essere modificato e adattato a proprio piacimento. Il quarto top trend del 2022 sono proprio le scale, pensate non solo come tramite tra un piano ed un altro ma soprattutto come contenitori la cui funzione sarà anche quella di raccogliere o nascondere qualsiasi cosa, proprio come un vero e proprio mobile. Molti sono infatti gli esempi su misura che trasformano un elemento di arredo in uno spazio in più estremamente utile.

Librerie

Fino al soffitto, basse ad altezza bambino, a colonne, a tutta parete. Chi non ama nella propria casa la presenza di una o più librerie? Del resto si tratta di un complemento d’arredo che si adatta alla personalizzazione e capace di conferire personalità a un ambiente. 

E ora che abbiamo scoperto le prossime tendenze del design, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte in linea con i trend del futuro.

ARTICOLO ORIGINALE: https://www.vanityfair.it/gallery/top-trend-design-2022

Torna in alto
Have no product in the cart!
0